Malocclusione di II Classe in soggetto in crescita – Dr. Luca Montresor

Presentiamo il caso di Emma, una giovane paziente di 15 anni insoddisfatta del trattamento ortodontico intrapreso da qualche anno presso un altro studio. Ad Emma, infatti, era stata riscontrata una malocclusione di classe II divisione 1 in un potenziale soggetto in crescita.

Al momento della nostra prima visita, Emma ci racconta che da due anni e mezzo a questa parte le era stato indicato di utilizzare un apparecchio mobile molto simile a una placca di Hawley che appoggiasse sul palato e con un vallo di avanzamento per cercare di riposizionare in avanti la mandibola. L’effetto ottenuto però è stata un proclinazione eccessiva degli incisivi superiori, i quali hanno creato una incompetenza labiale iatrogena di cui la paziente soffriva e si lamentava.

All’esame obiettivo si è riscontrato una classe II molare e canina bilaterale, un morso aperto e una moderata contrazione dell’arcata superiore. All’esame radiografico Emma presentava una prima classe in soggetto normodivergente ma con un incisivo superiore proinclinato e anteroposizionato. Per risolvere la problematica è stato proposto un trattamento estrattivo (primi premolari superiori) che la paziente ha subito accettato. Abbiamo utilizzato la tecnica bidimensionale che potesse permettere di controllare al meglio il torque del settore frontale superiore nella fase di lavoro. È stato previsto un ancoraggio medio superiore dal momento che i molari si trovano in seconda classe testa a testa e non in pieni rapporti di classe II.

Il caso è stato risolto in 20 mesi. La paziente a fine trattamento ha eseguito un ciclo di sedute dalla logopedista per diminuire il rischio di recidive dovute a una postura linguale scorretta che era dovuta alla vecchia malocclusione. A fine trattamento abbiamo ottenuto corretti rapporti di overjet e overbite, una prima classe canina e una seconda classe molare, un miglioramento del profilo, una competenza labiale corretta e la paziente si può ritenere pienamente soddisfatta del suo nuovo sorriso.

Articoli correlati

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments